Rotolo di frittata al forno farcito

PRESENTAZIONE:

Il rotolo di frittata al forno con prosciutto cotto e formaggio è un antipasto o secondo piatto molto semplice da preparare, invitante, gustoso e non richiede molti ingredienti . E’ un ottima ricetta che si può proporre anche nei buffet. Non richiede molto tempo per la preparazione e sicuramente piacerà a tutta la vostra famiglia o ospiti! vediamo la ricetta :=)

Per qualche info sulle proprietà delle uova clicca qui

DOSI PER: 4 PERSONE

DIFFICOLTA’: FACILE

COTTURA IN FORNO: 15 MINUTI

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 MINUTI

COSTO: BASSO

INGREDIENTI PER IL ROTOLO DI FRITTATA:

  • 6 uova
  • 30 gr di formaggio grana grattugiato
  • QB di prezzemolo tritato
  • QB di sale e pepe

PER LA FARCIA:

  • 1 etto e mezzo di prosciutto crudo
  • 120 gr di formaggio a fette ( tipo Provola, cheddar, edamer ecc. )

PREPARAZIONE DEL ROTOLO DI FRITTATA FARCITO:

  • Iniziate a mettere in una ciotola le uova, il formaggio grattugiato e il sale, sbattete con una frusta o forchetta il tutto, dopo aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Iniziate a scaldare il forno a 180° in modo che lo avrete subito pronto per la cottura della frittata. Prendete una teglia rettangolare e foderatela con della carta forno bagnata e strizzata per bene, dopo aggiungete il composto di uova e livellate bene in modo uniforme. Cuocete a 180° per 15 minuti fino a doratura.
rotolo di frittata farcito
  • Una volta pronta toglietela dal forno e dalla teglia e coprite con un foglio di pellicola. Fate riposare la frittata fino a quando sarà raffreddata. Una volta fredda capovolgete ed eliminate la carta forno utilizzata per la cottura e iniziate a farcire mettendo delle fette di prosciutto crudo e delle fette di formaggio tagliato a fette.
rotolo di frittata farcito
  • Avvolgete il rotolo aiutandovi con la pellicola e fate riposare per 10 minuti. Il rotolo dovrà essere coperto con la pellicola durante il riposo in modo da mantenere bene la forma. Passato il tempo necessario rimuovete la pellicola e cuocete su carta forno a 180° per 10-15 minuti in modo da sciogliere bene il formaggio. In alternativa potete non cuocere il rotolo e servirlo a temperatura ambiente. Servite a fette !:) Il vostro rotolo di frittata al forno è pronto per essere gustato. Buon appetito 🙂
rotolo di frittata farcito
rotolo di frittata

ALLA PROSSIMA RICETTA! ENJOY :=)

Per altre ricette di antipasti clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: