Sacher torte

ORIGINI DELLA SACHER ( AUSTRIA )

La torta consiste in due strati di pan di Spagna al cioccolato leggero con al centro un sottile strato di confettura di albicocche. Il tutto risulta ricoperto di uno strato di glassa di cioccolato fondente. Ancor oggi i segreti della torta Sacher sono gelosamente custoditi dalla pasticceria dell’Hotel Sacher di Vienna. La Sachertorte originale è protetta da un marchio di fabbrica e, ad oggi, non esistono al mondo licenze per la rivendita di questo prodotto. Esistono invece centinaia, forse migliaia di imitazioni.

TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ORA + 35-40 MIN DI COTTURA

DOSI PER:  8 PERSONE

DIFFICOLTÀ: MEDIA

STAMPO DI DIAMETRO: 24 CM

Ingredienti per la torta:

– 150 gr di confettura di albicocche

– 90 gr di zucchero semolato 

– 75 gr di cioccolato fondente 55% a pezzetti 

– 65 gr di burro 

– 65 gr di farina 00 

– 20 gr di zucchero a velo vanigliato

– 3 uova

– Sale

Per la ganache

– 250 ml di panna liquida

– 375 gr di cioccolato fondente 55% a pezzetti

PREPARAZIONE:

Iniziate facendo fondere a bagnomaria il cioccolato fondente a pezzi. A parte montate il burro morbido con lo zucchero a velo, insieme al pizzico di sale. Unite anche i tuorli uno alla volta, ed infine il cioccolato fuso e freddo. ( il cioccolato non deve superare i 55 gradi altrimenti scalderà il burro nella lavorazione ).

Montate gli albumi a neve insieme allo zucchero ed incorporateli al composto precedente, senza farli smontare. ( gli albumi non dovranno essere a neve troppo ferma altrimenti in cottura l’impasto si gonfierà per poi scendere ). Unite per ultima la farina e mescolate fino al raggiungimento di un impasto liscio ed omogeneo. Trasferite in uno stampo imburrato ed infarinato del diametro di 24 cm, e fate cuocere in forno già caldo a 175°C per 35-40 minuti circa.

Fate raffreddare la torta e tagliatela in due strati. Farcite il primo strato con un velo di confettura di albicocche e sovrapponete il secondo. Spalmate la confettura su tutta la superficie del dolce.

Per la ganache: versate la panna in una casseruola e fatela scaldare. Una volta giunta a bollore unite il cioccolato fondente e fatelo sciogliere completamente. Glassate la torta e mettetela in frigo per almeno 1 ora circa in modo che si rassodila glassa al cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *